Nel panorama del marketing e dell’imprenditorialità italiana e internazionale, poche figure spiccano con la stessa brillantezza e carisma di Frank Merenda. 

Conosciuto per il suo stile irriverente, Frank Merenda si è distinto come un maestro nel trasformare le tradizionali concezioni di marketing diretto e vendita, introducendo approcci e strategie di business efficaci. 

La sua capacità di portare una ventata di aria fresca nel mondo della formazione non è passata inosservata.

Ma anche lo zio Frank non è infallibile come tutti.

Infatti, nell’esprimere la sua opinione sulle attività da aprire nel 2024, è stato incongruente, tendenzioso ed è andato in contrasto con la sua stessa storia personale. 

vorrei aprire un'attività ma non so cosa aprire un'azienda aprire un attività aprire un negozio aprire un business aprire un ecommerce

Frank Merenda è stato uno dei miei formatori preferiti… 

Sono acquirente abituale di formazione e come ho comprato dalla maggior parte dei formatori…

Ho partecipato anche a diversi dei suoi corsi, tra cui “Venditore Vincente”, “Marketing Merenda”, “Mettili a Sedere”,  “Spremere i Limoni” e molti altri, che mi sono stati e continuano ad essermi utili. 

Ogni suo corso ha offerto strategie pratiche e direttamente applicabili, che hanno avuto un impatto positivo sul mio percorso professionale.

E proprio partendo da questo senso di gratitudine, con il massimo rispetto e ammirazione per il lavoro di Frank Merenda…

Gli faccio una consulenza gratuita 

e offro a te una scaletta dei motivi per cui i suoi consigli sulle attività da aprire nel 2024 sono parzialmente sbagliati.

(Oltre che incongruenti con il suo percorso professionale).

L’obiettivo dell’articolo infatti, non è sminuire lo straordinario lavoro di Frank Merenda…

Ma soltanto correggere gli errori di forma e di contenuto, condivisi nel suo recente video in cui elargisce i suoi consigli sui business da aprire nel 2024

Perché il Percorso di Frank Merenda Suggerisce una Strada Diversa da Quella che Predica nel suo ultimo video a chi vuole trovare un’attività da aprire nel 2024

Frank Merenda, nel corso della sua carriera, ha sempre enfatizzato l’importanza di rompere con le convenzioni, sfidare le mentalità retrograde e adottare un approccio alla vendita che integrasse il marketing diretto.

Questa sua visione si è tradotta in una serie di tecniche di vendita, che hanno rivoluzionato il modo in cui molti imprenditori percepiscono la vendita e il business.

In uno dei suoi recenti contenuti su You Tube, Frank Merenda ha sottolineato la necessità di evitare la ricerca cieca di trend emergenti e delle attività del momento…

E di dedicarsi invece all’apprendistato facendo il portaborse del portaborse, in mercati in cui c’è una richiesta consolidata come le pizzerie, sotto la guida di esperti consolidati. 

Questo consiglio, pur essendo un’opzione valida, non è l’unico percorso verso il successo -e soprattutto non è per nulla quello che ha fatto Frank Merenda, che ha fatto l’esatto contrario di quello che predica-.

Anche se è innegabile che lavorare a stretto contatto con esperti possa fornire una comprensione pratica e dettagliata che non si ottiene sempre da autodidatti o con i corsi…

Esistono anche altre vie per raggiungere il successo nel mondo degli affari, in particolare in un’era caratterizzata da cambiamenti rapidi e da opportunità emergenti.

(Opportunità emergenti che tra l’altro ha sfruttato anche proprio Frank Merenda a suo tempo).

L’innovazione e l’adattabilità sono due delle qualità più preziose nel mondo imprenditoriale odierno. 

In molti casi, l’adozione di nuovi trend o la creazione di un percorso unico e personalizzato possono essere altrettanto efficaci, se non più efficaci, rispetto ad aprire una pizzeria come dice Frank Merenda. 

Infatti, come accennato poco sopra…

È interessante notare come lo stesso Frank Merenda abbia cavalcato un nuovo business trend all’inizio della sua carriera, distinguendosi nel settore del marketing a risposta diretta senza seguire il percorso da lui suggerito nel suo ultimo video.

Le “Nefaste” Conseguenze Pratiche del Consiglio di Frank Merenda a chi cerca i business da aprire nel 2024

Mentre i corsi e le lezioni di Frank Merenda hanno fornito a molti imprenditori e professionisti strumenti preziosi per la crescita del loro business

È importante sapere che ci sono anche storie di coloro che hanno seguito i suoi consigli alla lettera, con risultati poco desiderabili. 

Questo non per sminuire il suo lavoro, ma per ricordarsi che è un essere umano anche lui e in quanto tale è “fallibile”.

Alcuni hanno avuto successo e anche io da alcuni dei suoi insegnamenti traggo tutt’oggi notevoli benefici, ma ci sono stati anche casi in cui i consigli equivoci, o gli errori dello zio Frank Merenda hanno fatto dei danni.

E ripeto, non è una critica alla persona, che stimo e ammiro e a cui sono grato…

Ma è semplicemente un invito per te ad evitare di lasciarti influenzare dalla fama e dalle folle che vanno ai suoi corsi.

Il fatto che riempia le sale non significa che abbia sempre ragione, né che sia infallibile, anzi, tutto è l’esatto contrario.

Frank Merenda muove grandi numeri, proprio perchè ha fatto grandi errori che gli hanno permesso di trarre grandi insegnamenti

(come chiunque sia riuscito ad ottenere successo in qualcosa).

Nel caso specifico…

Sul serio vuoi pensi sia meglio fare il porta caffè di qualcun altro, piuttosto che farti aiutare da qualcuno a trovare l’attività da aprire nel 2024 giusta per te?

Questo consiglio, sebbene possa sembrare prudente, è l’esatto contrario di quello che ha fatto Frank Merenda

E soprattutto ti fa perdere una marea di tempo, che potresti invece investire per costruire i mattoncini del tuo business da aprire nel 2024 mentre impari guadagnando.

L’imprenditoria è guidata dalla capacità di sfruttare nuove opportunità di business e di adattarsi a mercati in rapida evoluzione.

L’imprenditoria è costellata di esempi di individui che hanno scelto di percorrere strade inesplorate, ottenendo successo proprio grazie ai nuovi business trend.

Inoltre, la storia personale di Frank Merenda stesso offre un interessante contrasto con i suoi attuali suggerimenti.

Immagino che tu non abbia mai visto Frank Merenda fare il portaborse di qualche marketer a risposta diretta, giusto?

Bè, nemmeno io.

 La sua decisione di intraprendere un percorso nel marketing a risposta diretta, senza seguire il tradizionale itinerario da lui suggerito…

È un esempio di come anticipare i trend possa essere in realtà la strada maestra per scovare le attività da aprire nel 2024.

Se ci guardiamo indietro infatti…

In effetti Frank Merenda che aveva tanta teoria ma nessuna esperienza nel marketing diretto…

E nei primi anni usava la sua esperienza e la sua credibilità nella vendita per vendere corsi chiamati “Venditore Vincente”, in cui nella realtà dei fatti insegnava:

-Marketing diretto;

-Posizionamento di marca 

-E marketing strategico;

Di cui appunto non aveva nessuna esperienza ma solo tanta teoria, che ha usato per dare consigli i quali alcune volte si sono rivelati anche sbagliati. 

Frank Merenda ha iniziato a fare un po’ di marketing a risposta diretta e posizionamento di marca per un info-business 

(il suo) 

e inizialmente insegnava cose che aveva applicato solo su stesso..

È vero, Frank Merenda vanta molte storie di successo….

Ma ha anche alle spalle persone che hanno smesso di fare porta a porta dopo un suo corso, per ascoltare il suo consiglio di fare soltanto marketing diretto e parlare soltanto con persone che alzavano la mano per chiedere informazioni.

Ebbene…

Seguendo questo consiglio hanno mandato in recessione le loro agenzie immobiliari, le loro poste private, ecc… e in alcuni casi hanno poi chiuso i battenti.

Ed in effetti negli anni Frank Merenda ha modificato il suo messaggio e ha iniziato a dire che bisognava continuare a fare prospecting a freddo prima e dopo di mandare -o di aver mandato- i materiali di marketing diretto…

E soltanto dal momento in cui i tuoi materiali di marketing portano più opportunità di vendita di quelle che ti servono, smettete di fare prospecting e porta a porta.

 Nella sua storia Frank Merenda ha fatto il contrario di quello che consiglia e ha cominciato a fare l’imprenditore con un nuovo business trend.

Il business trend di insegnare alle PMI italiane a sfruttare internet per raggiungere i clienti attraverso il marketing informativo a risposta diretta.

Questo busniness trend si era già sviluppato in America e Frank Merenda ha avuto un ottimo tempismo a cavalcare il trend agli albori, insegnando al “grande pubblico” ad usare il marketing diretto, che in precedenza veniva usato solo per gli info-business.

Il tutto senza essere andato a fare il portaborse di nessuno e senza fare gavetta da nessuna parte.

Il consiglio a Frank Merenda è quindi di dare consigli coerenti con la sua esperienza…

La quale dimostra appunto sia meglio lasciarsi guidare da qualcuno nello scegliere l’attività e il business trend giusto per loro e quando è possibile…

Cavalcare nuovi trend che ti permettono di avere un mercato emergente in cui è più facile avere successo, proprio come ha fatto lui stesso. 

Mentre l’esperienza diretta facendo da portaborse del portaborse, può fornire una base solida, non è sicuramente il percorso più veloce e più adatto con cui tu puoi raggiungere il successo.

L’adattabilità, la capacità di innovare e l’intuizione nel riconoscere nuove opportunità possono spesso offrirti un vantaggio competitivo inestimabile nel mondo imprenditoriale dinamico di oggi, come lo hanno offerto Frank Merenda.

 

Il Bue Frank Merenda da del cornuto all’asino 

che prende per buono tutto quello che dice sulle attività da aprire nel 2024 

 

Frank Merenda attività da aprire nel 2024

In conclusione il senso di questo articolo, se lo volessimo sintetizzare in 3 o 4 righe è che…

Devi SEMPRE tenere il cervello acceso e avere quel poco di autostima che serve per prendere ragionare con LA TUA TESTA per scegliere l‘attività da aprire nel 2024 giusta per te -e non fare il portaborse-.

L’esperienza stessa di Frank Merenda dimostra che spesso, per avere successo, è necessario osare, prendere strade meno battute, sfruttando i business trend emergenti.

Questo approccio non solo è stato la chiave del suo successo, ma è anche un principio fondamentale che ha reso LIBERI e ricchi i neo imprenditori che lavorano con noi.

 

E ti confesso una cosa…

Se stai cercando il prodotto o il servizio per avere l’attività da aprire nel 2024 giusta per te,  io e i miei soci non vediamo l’ora di trasformarti nella nostra prossima storia di successo!

Ed è per questo che abbiamo creato un Workshop in cui con poche decine di euro e con tanto di garanzia soddisfatto o rimborsato…

Puoi provare a lavorare direttamente con noi e scoprire il nostro sistema scientifico con cui ti facciamo trovare il prodotto o il servizio giusto per te e forse puoi ancora partecipare cliccando qui adesso!

Noi ci vediamo alla prossima…

Io per oggi mi fermo qui e ti aspetto nel prossimo articolo.

Andrew 

Il primo Esperto di lanci in bootstrapping in lingua italiana

Autore di:

Il Vangelo del Community Marketing

Che cavolo Apro

E altri

Asmatico leader della community Che Cavolo Apro (vieni a sbirciare qui su Facebook)

Ideatore del sistema di Community Marketing originale #1

“Architetto” dietro la creazione di C.Plan Atomico – la tua cassetta degli attrezzi fatta su misura per te, la tua città, il tuo settore e il tuo business, per fare esplodere il tuo conto corrente a causa degli eccessivi incassi

Inventore del Direttore Clienti – Il TUO dirigente semi-automatizzato per educare i TUOI clienti ad eseguire ordini e a comprare mettendosi sull’attenti ad ogni tuo comando